Diritto del Lavoro
Il diritto del lavoro è la branca del diritto che disciplina i rapporti tra prestatore e datore di lavoro. E' una materia in cui vi è da sempre un notevole squilibrio contrattuale tra i contraenti, in quanto il potere contrattuale del datore di lavoro è decisamente superiore a quello del lavoratore. Tale materia è perciò caratterizzata e permeata da un favore per il lavoratore, al fine di riequilibrare le posizioni dei soggetti in lite.
Particolare importanza ha assunto negli ultimi decenni la Contrattazione Collettiva con la quale si mira ad imporre un regime minimo delle condizioni del lavoratore.
Lo Studio Legale Avvocato Alessandro Tatò di Torino offre ai lavoratori e ai datori di lavoro consulenza legale, nonché assistenza stragiudiziale e giudiziale, anche affiancando al cliente i migliori esperti di Diritto del Lavoro, senza alcun aggravio di costi.
Il nostro Studio è specializzato in diritto del lavoro, ed interviene in tutte le ipotesi di lavoro subordinato o para subordinato (contratti a progetto, a chiamata, collaborazioni occasionali ecc.) ove sia necessario procedere in merito a:
- qualificazione del rapporto;
- redazione del contratto di lavoro in ottemperanza alle disposizioni di legge e dei CCNL;
- contestazioni sulla qualifica o demansionamenti;
- richiesta di qualifica superiore;
- mancato pagamento di retribuzioni;
- risoluzioni unilaterali del rapporto;
- impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi);
- trasferimenti;
- contratti a termine;
- riconoscimento di lavoro subordinato;
- mobbing;
- sanzioni disciplinari
Lo Studio segue anche i rapporti di agenzia e procacciamento di affari, occupandosi sia della redazione dei relativi contratti, sia delle eventuali contestazioni e liti sui medesimi.
In materia previdenziale, lo Studio Legale Avvocato Alessandro Tatò, avvalendosi anche di Consulenti del Lavoro di propria fiducia, si occupa di verificare la posizione previdenziale e verificare se e quando l'Ente erogatore abbia violato i diritti pensionistici del lavoratore, ricorrendo, in tutte le sedi, al fine del ripristino di tali diritti.
Oltre a quanto sopra riportato, lo Studio si occupa anche di pensioni di invalidità per cause sia di lavoro che civili, affiancando il cliente avente diritto, con l'ausilio anche di medici di propria fiducia di chiara professionalità e notorietà, fino all'ottenimento di quanto a lui spettante secondo la legge.
Lo Studio, grazie alla collaborazione con importanti Consulenti del Lavoro di Torino, è in grado di quantificare le eventuali spettanze e differenze retributive oggetto di controversia con precisi conteggi e ricostruzioni buste paga.